Home Nazionale Rai: fervono trattative, domani alle 14 Vigilanza elegge Cda /Adnkronos (2)

Rai: fervono trattative, domani alle 14 Vigilanza elegge Cda /Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Nel frattempo si susseguono le riunioni per definire il quadro in vista delle votazioni di domani in Vigilanza. Nel pomeriggio si sono visti i commissari del Pd, che hanno convenuto sulla necessità di individuare nomi espressione di un elevato livello di professionalità e di riconosciuta e affermata competenza nel settore televisivo e di autonomia dai partiti, in considerazione delle sfide che attendono l’ente radiotelevisivo pubblico: i nuovi criteri di governance, la riforma del canone, il nuovo contratto di servizio.
In più è stata sottolineata la necessità di costruire una rosa di candidati che sia frutto di un confronto nel partito che eviti spaccature e permetta quindi di arrivare ad una soluzione condivisa. Tradotto, dei tre candidati che alla fine dovrebbe esprimere il Pd, due dovrebbero essere riconducibili alla maggioranza e uno alla minoranza.
Sul fronte dell’opposizione parlamentare, invece, un membro del Cda dovrebbe essere appannaggio del Movimento 5 stelle (si parla con insistenza di Carlo Freccero) e uno di Forza Italia, che in queste ore si interroga su un’ampia rosa di nomi, anche se alla fine la bilancia potrebbe pendere per una riconferma di Antonio Pilati.