Home Nazionale Rai: Anzaldi e Fornaro (Pd), non contendibilità Raiway chiara, Consob intervenga

Rai: Anzaldi e Fornaro (Pd), non contendibilità Raiway chiara, Consob intervenga

0

Roma, 26 feb. (AdnKronos) – “La non contendibilità di Raiway è spiegata chiaramente nel prospetto informativo diffuso dalla Rai al momento della quotazione in Borsa della controllata, è opportuno che la Consob chiarisca e intervenga con la massima celerità e severità per capire cosa è successo”. E’ quanto affermano il deputato Michele Anzaldi e il senatore Federico Fornaro, componenti Pd della commissione di Vigilanza sulla Rai.
“Da ieri su siti internet, giornali, telegiornali, social network – proseguono i parlamentari Pd – trova grande spazio l’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata da Mediaset, attraverso la sua controllata Ei Towers, per acquisire il 66,67% di Raiway. Come è possibile che da due giorni si discuta di una proposta che, secondo quanto previsto dai decreti del governo e specificato dettagliatamente nel prospetto informativo Rai, non è realizzabile?”
“Tra l’altro, ancora oggi, sulla stampa viene addirittura scritto che i vincoli sul mantenimento pubblico della quota di controllo non sarebbero stati specificati al momento della quotazione: basta scaricare il prospetto informativo della privatizzazione di Raiway dal sito di Borsa Italiana per verificare velocemente che è vero il contrario. A pagina 87 del prospetto, punto 4.1.16, viene comunicato testualmente al mercato che ‘anche a seguito dell’Offerta Globale, la Società non sarà contendibile’. E’ opportuno che le istituzioni preposte al controllo verifichino con celerità e che chi deve smentire o chiarire lo faccia subito”, concludono Anzaldi e Fornaro.