Home Nazionale Quirinale: soldati, maestri, suore, Mattarella premia eroi quotidiani /Adnkronos (4)

Quirinale: soldati, maestri, suore, Mattarella premia eroi quotidiani /Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – C’è poi chi come Alganesc Fessaha, cittadina di origine eritrea, presidente dell’Ong Gandhi, si impegna nella lotta al traffico degli esseri umani. O chi come Stefano Marongiu, infermiere presso l’azienda Asl 8 di Cagliari, in occasione dell’emergenza Ebola non ha esitato a partecipare alla missione di Emergency in Sierra Leone dove ha contratto il virus.
Esempi di altruismo come quelli offerti da Raffaele Martino Kostner, una delle figure più note e stimate del soccorso alpino a livello internazionale; da Luciana Tredici Marazzi, che durante l’occupazione tedesca di Roma, insieme alla sua famiglia, nascose e salvò una famiglia di ebrei e un dirigente partigiano. Insegnante di lettere fino all’età di 70 anni, ha sostenuto gratuitamente, in orario extrascolastico, ragazzi disabili e con problemi di apprendimento. Quindi, una volta in pensione, si è dedicata al volontariato, in particolare all’insegnamento dell’italiano agli immigrati.
Una storia che in qualche modo rimanda a quella di Alberto Sed, deportato a 16 anni, insieme alla sua famiglia, ad Auschwitz dove ha visto morire la madre e le sorelle e che oggi offre, presso carceri e scuole, la sua preziosa testimonianza.