Home Attualità Professioni: l’esperta, naso trasforma idea in profumo (video)

Professioni: l’esperta, naso trasforma idea in profumo (video)

0

Roma, 8 giu. (Labitalia) – Creare un’emozione che diventa poi magia a volte è veramente questione di naso. Ne sa qualcosa Laura Bosetti Tonatto, la signora dei profumi per eccellenza, le cui essenze sono tra le più richieste in Italia e all’estero da più di venti anni e che ha inaugurato il suo negozio italiano a via dei Coronari a Roma. “Per creare profumi -spiega a Labitalia- ci vuole istinto, la conoscenza e lo studio della regolamentazione sulle essenze da usare. Il profumo nasce sempre da un’idea, quindi dalla mente e poi il naso lo corregge. Nel mio nuovo locale posso raccontare la mia storia, descrivere le mie profumazioni e farle conoscere agli appassionati e intenditori”. (video)
“La mia professione -sostiene- mi piace descriverla come fosse un quadro o un’armonia musicale: è una composizione che nasce e si costruisce, a volte in pochissimo tempo, perché è un’intuizione che diventa un istinto e, a volte, invece, in diversi anni”.
Piccoli segreti che però la signora dei profumi non ama tenere per sé. “Organizzo dei corsi -ammette- che però seguo personalmente da anni. Per settembre ce ne saranno dei nuovi a Roma e Milano., oltre che all’Università di Cosmetologia di Ferrara. In questo modo posso curare e seguire molti nasi del futuro da vicino”.
Laura Bosetti Tonatto è nota anche per creare profumi ad personam. “Sono pochissime -spiega- le profumazioni su misura che riesco a fare in un anno. Non riesco mai a concluderne più di una decina, perché richiede un impegno notevole e non si può certo improvvisare”.
“Bisogna conoscere le persone -sottolinea- per le quali si crea un profumo, i suoi gusti e rispettarli. Da me ci si aspetta i cosiddetti ritratti olfattivi, immaginando i miei clienti con tonalità che magari non hanno mai conosciuto”.
E tra teste coronate e personaggi famosi come i reali sauditi, Carolina di Monaco, Giorgio Armani, Francesco Totti, Asia Argento e Ornella Vanoni non sono pochi i vip che hanno avuto la fortuna di indossare le sue fragranze. “La realizzazione più importante -ammette Laura Bosetti Tonatto- che ho fatto è stata quella per la Regina Elisabetta II d’Inghilterra e per settembre, in occasione del suo record di regno, ho in serbo una grande sorpresa per lei”.