Home Nazionale Prescrizione: via libera in commissione, lunedì in Aula Camera (2)

Prescrizione: via libera in commissione, lunedì in Aula Camera (2)

0

(AdnKronos) – Ferranti, in particolare, richiama l’attenzione sull’aumento della metà dei tempi di prescrizione per i reati di corruzione: “Al di là della girandola di numeri che si sono sentiti in questi giorni, è difficile contestare il principio che reati così gravi, e soprattutto di così difficile emersione perché fondati necessariamente su un patto omertoso, non debbano prevedere un congruo termine per l’accertamento e lo svolgimento del processo. Organismi come l’Ocse o il Greco ce lo chiedono ormai da anni”.
“Un’altra novità di grande rilievo – sottolinea l’esponente del Pd – è l’aver differito al compimento del quattordicesimo anno il decorso della prescrizione per i delitti commessi con l’abuso di minori, una norma che finalmente ci mette in sintonia con gli altri ordinamenti europei e con le convenzioni internazionali”.
L’auspicio, conclude Ferranti, “è che in aula ci possa ora essere un confronto esclusivamente di merito. Intervenire sulla prescrizione è necessario e inderogabile, e il tema è troppo rilevante per essere trattato su basi ideologiche o di fazioni politiche, tenendo anche conto che è già in discussione e presto sarà calendarizzata in aula una più ampia riforma della giustizia penale che punta a rafforzare garanzie difensive e ragionevole durata dei processi”.