Home Nazionale Prescrizione: Mucci, Al vota sì a ddl, primo passo ma insufficiente

Prescrizione: Mucci, Al vota sì a ddl, primo passo ma insufficiente

0

Roma, 24 mar. (AdnKronos) – “Alternativa Libera valuta positivamente la sospensione del termine di prescrizione di due anni dopo la sentenza di condanna di primo grado e di un anno a seguito della sentenza di appello. Positiva anche la previsione dell’aumento della metà dei termini di prescrizione per i reati di corruzione. Detto questo, siamo di fronte ad un intervento che, però, non appare sufficiente”. Lo afferma nell’aula della Camera Mara Mucci, annunciando il voto favorevole di Alternativa libera, la componente nata a Montecitorio da un gruppo di ex M5S..
Per Mucci, nel ddl “non è stata colta in pieno l’occasione di incidere profondamente sulla prescrizione e sarebbe stato auspicabile includere, nell’aumento della metà dei termini per reati di corruzione, ogni reato contro la Pa. La riforma, dunque, è un primo passo, a cui dovranno seguire altre azioni”.
“Sul fronte della corruzione, ormai fenomeno endemico e mutante, che rende molto difficile la sua individuazione – prosegue – e sul fronte stesso della giustizia, perché sia pienamente attuato l’art.111 della Costituzione, investendo risorse economiche ed umane e procedendo ad una riorganizzazione del settore. L’Italia spende solo 7 miliardi per la giustizia, cioè l’1,3% del bilancio: una cifra inaccettabile per un settore che impatta sulla vita reale e quotidiana delle persone”.