Home Nazionale Poste: Mef, lunedì parte privatizzazione, continua stagione riforme (2)

Poste: Mef, lunedì parte privatizzazione, continua stagione riforme (2)

0

(AdnKronos) – Il modello di privatizzazione che è stato definito, sottolinea ancora il ministero dell’Economia, “assicurerà la presenza di un azionariato diffuso e la stabilità dell’assetto azionario, anche tenendo conto del servizio di pubblica utilità che Poste Italiane svolge e dei piani di investimento, sviluppo e innovazione digitale che l’Azienda ha avviato”.
L’offerta ha ad oggetto un quantitativo massimo di 453 milioni di azioni ordinarie, poste in vendita dal Mef, corrispondente al 34,7% del capitale sociale della società (le azioni cedute dal Mef potranno raggiungere il 38,2% del capitale della società in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe) e sarà realizzata attraverso un’offerta pubblica in Italia rivolta al pubblico indistinto e ai dipendenti del gruppo Poste ed un contestuale Collocamento Istituzionale.
L’offerta Pubblica rivolta al pubblico indistinto ed il Collocamento Istituzionale avranno inizio il 12 ottobre e termineranno il 22 ottobre. L’offerta pubblica riservata ai dipendenti avrà inizio il prossimo 12 ottobre e terminerà il 21 ottobre.