Home Nazionale Porti: accordo tra Livorno e Piombino per sistema toscano

Porti: accordo tra Livorno e Piombino per sistema toscano

0

Roma, 24 set. (AdnKronos) – Livorno e Piombino uniscono le forze per la realizzazione del sistema portuale toscano. Alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, le Autorità portuali di Livorno e Piombino, rappresentate dai commissari Giuliano Gallanti e Luciano Guerrieri, hanno sottoscritto questa mattina al ministero un accordo di programma finalizzato a condividere obiettivi e strategie costruendo “un sistema virtuoso di collaborazione e condivisione di azioni, strumenti e professionalità”.
Il ministro Delrio, che si è informato sull’attività dei due porti, le gare e i lavori in corso, ha ringraziato i contraenti per l’iniziativa e ha commentato positivamente l’accordo tra due “due realtà virtuose”, affermando “è la dimostrazione che le sinergie previste dal Piano strategico della logistica e della portualità possono essere anticipate e messe in pratica con la buona amministrazione”.
“Il mio sogno è che Livorno e Piombino insieme diventino la realtà portuale più attrattiva di tutto il Mediterraneo – ha affermato il Presidente Rossi -. Ho fortemente voluto questo accordo perché l’Unione Europea, che ci dice di andare avanti in questa direzione, una strada che inizia oggi e che permetterà agli approdi toscani di entrare a fare parte della famiglia dei porti europei”. L’obiettivo dichiarato é quello di definire il complesso dell’offerta infrastrutturale portuale e logistica “sviluppando gli elementi della strategia cooperativa, dell’azione di rete e di coordinamento”.