Home Nazionale Politica: Delrio, Galantino? Così alimenta il qualunquismo

Politica: Delrio, Galantino? Così alimenta il qualunquismo

0

Roma, 19 ago. (AdnKronos) – “Non apprezzo un giudizio generalizzato, che non sa distinguere. Io sono un cattolico adulto, ma il rischio è che così si ingeneri nei cittadini un senso di sfiducia o un senso di rimpianto per il passato. Alimentare la nostalgia non fa bene, diventa uno stile qualunquista”. Così il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, in un’intervista a ‘la Repubblica’ commenta l’attacco sferrato da monsignor Nunzio Galantino alla politica, parole diventate ormai un caso.
“Conosco monsignor Nunzio Galantino, è una persona generosa, istintiva, sincera forse un po’ impolitica”, aggiunge il ministro riconoscendo che le sue “sono effettivamente parole pesanti, non è la prima volta. Certamente lo stile della Chiesa è diventato più diretto negli ultimi tempi e io trovo che questo sia un bene in generale”. Ma sulla politica italiana paragonata a ‘un harem di cooptati e furbi’, “attenti alle analisi animate dalla nostalgia dei tempi andati – avverte il ministro – La politica è fatta di ricambi. E questo è stato il tempo del ricambio e del cambiamento”.
Sulla politica “tutto viene ridotto a pettegolezzo, trama di potere. Però è un giudizio ingeneroso, che diventa un atteggiamento a volte qualunquista, un valutazione approssimativa”. Galantino qualunquista? “No, conoscendolo no – replica Delrio – Se però da un lato c’è la Chiesa del parlar chiaro e diretto che, ripeto, apprezzo molto; dall’altro non mi aspetto un giudizio generalizzato che non sa distinguere, alimenta le nostalgie, ingenera qualunquismo”.