Home Nazionale Politica: Bachelet, poche donne colpa dei partiti

Politica: Bachelet, poche donne colpa dei partiti

0

Rho (Milano), 6 giu. (AdnKronos) – “Nella nostra cultura il potere è una questione da uomini e sono i partiti che non danno tanto potere alle donne, per questo ce ne sono poche in politica”. Così Michelle Bachelet, presidente del Cile, risponde a chi le chiede, durante un confronto con Emma Bonino dedicato a ‘Donne e alimentazione’ tenutosi oggi pomeriggio al padiglione del Cile, a Expo, come mai in politica non siano tante le donne al vertice.
Il presidente del Cile ricorda che “per l’America latina non va affatto male: in Sudamerica abbiamo tre presidenti della Repubblica donna e due donne sono primo ministro, in Costa Rica e Giamaica”. Tuttavia, sostiene Bachelet, “aiuterebbe avere più donne in politica”, ma anche, e più in generale, “in posizioni di decision making”, come ad esempio al vertice di istituti finanziari.
Le ragioni per cui non sono tante le donne che si impegnano in politica, secondo Bachelet, sono tante e toccano la sfera culturale o è semplice mancanza di interesse: “Ricoprire ruoli di potere – sostiene Bachelet – non è solo glamour, ma comporta molto sacrificio e molte responsabilità. E questo fa ancora paura”. Per spingere più donne a candidarsi, insomma, è necessario “lavorare sulla cultura: dobbiamo dare più potere alle donne e aiutarle ad esercitarlo”, conclude il presidente cileno.