Home Nazionale Pmi: Alibaba, Intesa Sp e Unicredit promuovono Italia con ‘E-Marco Polo’

Pmi: Alibaba, Intesa Sp e Unicredit promuovono Italia con ‘E-Marco Polo’

0

Milano, 20 mar. (AdnKronos) – Alibaba Group, Intesa Sanpaolo e UniCredit annunciano l’iniziativa ‘E-Marco Polo’ a supporto del ‘Made in Italy’ per agevolare l’ingresso delle imprese italiane nel mercato cinese attraverso Tmall Global. Il progetto dà seguito al ‘Memorandum of Understanding’ firmato lo scorso giugno tra il governo Italiano e il gruppo Alibaba. ‘E-Marco Polo’ punta a industrializzare il processo di ingresso delle eccellenze del ‘Made in Italy’ offerte attraverso la piattaforma di riferimento per i marchi e gli operatori stranieri, che potranno così farsi conoscere da milioni di consumatori cinesi anche se non fisicamente presenti nel paese.
Intesa Sanpaolo e UniCredit, con l’obiettivo di promuovere le pmi italiane al pubblico cinese, creeranno su Tmall Global una vetrina virtuale che consentirà di accedere a una selezione di marchi italiani acquistabili online. “Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri utenti i migliori prodotti italiani sulla nostra piattaforma B2C. Attraverso questa collaborazione TMall Global ritiene di poter aiutare le aziende italiane a penetrare il mercato cinese e, ampliando la varietà di prodotti, poter raggiungere direttamente centinaia di milioni di consumatori cinesi”, spiega Maggie We, general manager di Tmall Global.
“Il mercato cinese ha sorpassato gli Stati Uniti in termini di totale vendite retail su canale online – sottolinea Paolo Fiorentino, chief operating officer di UniCredit – e l’acquisto online di beni stranieri ha mostrato una crescita a due cifre nel corso dell’ultimo anno. Per le nostre imprese è un mercato estremamente importante e questa iniziativa intende supportarle nello sbarco o nell’ampliamento della quota di mercato se già presenti”. Per Stefano Barrese, responsabile area sales e marketing di Intesa Sanpaolo “questo accordo è particolarmente rilevante nel medio e lungo termine per lo sbocco commerciale che potrà offrire alle pmi italiane in una cornice istituzionale e di sinergia con le principali realtà bancarie del paese”.