Home Nazionale Pd: Civati, è stato Renzi ad aprire scontro, ormai io come particella sodio (3)

Pd: Civati, è stato Renzi ad aprire scontro, ormai io come particella sodio (3)

0

(AdnKronos) – “C’è stato il Jobs Act, lo Sblocca Italia – incalza Civati – un inquietante decreto sul fisco smentito solo un po’, la riforma della scuola che ha unito tutti gli insegnanti che votavano il Pd (dall’altra parte). Non lo faccio per aderire a un progetto politico esistente, ma per avviare un percorso nella società italiana, alla ricerca di quel progetto di cui parlai un anno fa, che ho sempre avuto nel cuore”.
“Nessuna polemica con chi nel Pd rimane – prosegue l’ormai ex dem – solo l’auspicio di ritrovarsi un giorno, a fare cose diverse da quelle che si stanno facendo ora. E certo mi dovrei dimettere da parlamentare, fare come ha fatto Walter Tocci (che fortunatamente è ancora senatore), ma faccio notare che mi dimetto volentieri se lo fanno anche tutti gli altri: se cioè si andasse a votare, anche subito, ciascuno con il suo programma, per darsi una vera legittimazione”.
“Non c’è calcolo, in questa scelta: ho rinunciato a una Ikea di poltrone, ho detto scherzando, proprio in ragione delle mie posizioni – rivendica – Non è per il potere. Non è per fare danni. Da sei mesi dico che la situazione non regge, che a primavera sarebbe arrivata l’inevitabile e forse cercata rottura, almeno per me, la goccia che fa traboccare il vaso. Molti ridevano, molti facevano spallucce. E invece. Da tempo mi sento una particella di sodio, e penso che le ‘minoranze’ del Pd si siano mosse tardi, condividendo scelte sbagliate e attardandosi in tatticismi del tutto incomprensibili e controproducenti. Sono arrivati tardi e non sono stati decisivi”. (segue)