Home Nazionale Pallanuoto: campionati al via, novità final six al posto dei play-off (2)

Pallanuoto: campionati al via, novità final six al posto dei play-off (2)

0

(AdnKronos) – Nel corso della cerimonia sono state premiate le società che si sono particolarmente distinte durante la stagione 2014/2015: la Pro Recco che ha ottenuto il triplete (Champions League, Campionato e Coppa Italia); la Plebiscito Padova Campione d’Italia e vincitrice della Coppa Italia; il Posillipo vincitrice dell’Eurocup; la RN Imperia per aver conquistato la Coppa LEN; la RN Bogliasco vincitrice del Trofeo del Giocatore.
Premi speciali per il commissario tecnico del Setterosa Fabio Coti e il capitano Tania Di Mario per il bronzo conquistato ai Mondiali di Kazan; per il tecnico federale Nando Pesci, argento mondiale alla guida della Nazionale under 20. “Voglio ringraziare innanzitutto le società che ogni anno fanno grandissimi sforzi per garantire campionati di altissimo livello -ha detto Barelli-, nonostante il difficile momento economico che sta attraversando tutto il Paese. Questa è una stagione importante che porta alle Olimpiadi di Rio per le quali contiamo di qualificare le due nazionali, attraverso i campionati europei di Belgrado o il torneo di qualificazione olimpica”.
“Quest’anno -ha aggiunto il numero uno del nuoto italiano- la nuova formula del campionato, condivisa da tutte le società, si presenta più concentrata, perché si eviteranno i play off, ma sicuramente più avvincente: la final six dovrebbe essere sinonimo di spettacolarità e agonismo. Abbiamo creato un sistema vincente e in costante crescita come dimostrano i risultati conseguiti dalle nazionali giovanili che gratificano tutto il movimento. Voglio ringraziare, infine, la Rai che anche quest’anno seguirà i campionati, garantendo, come sempre, un prodotto di altissima qualità”.