Home Nazionale Olimpiadi: Hoermann, ottimista su referendum per Amburgo 2024

Olimpiadi: Hoermann, ottimista su referendum per Amburgo 2024

0

Dusseldorf , 26 nov. (AdnKronos/Dpa) – “Nutro grande ottimismo in vista del referendum di domenica. Sento che le persone dicono ‘Ora o mai più’ e sono certo che la Germania sarà più unita che mai nel sostenere questa candidatura”. Lo ha dichiarato il presidente del Comitato olimpico tedesco Alfons Hoermann in un’intervista alla dpa in vista del referendum di domenica sulla candidatura di Amburgo per i Giochi del 2024. “Un risultato positivo nel referendum di domenica, nonostante gli attacchi di Parigi e le tante incognite che si vivono oggi, sarebbe il segnale migliore da inviare a chi vorrebbe spaventarci. Non possiamo nasconderci, mettendo la testa sotto la sabbia. Non è questa la soluzione”, ha proseguito Hoermann.
Un sondaggio effettuato dopo gli attacchi di Parigi ha rivelato che la percentuale di tedeschi favorevoli a ospitare i Giochi olimpici è scesa dal 66% al 60% ma Hoermann è convinto che il risultato del referendum sarà positivo: “Io posseggo dati diversi. Un altro sondaggio, condotto negli stessi giorni, ha dato come risultato un confortante 64% di persone che supportano Amburgo, convinte che le Olimpiadi sarebbero una grande opportunità non soltanto per una città ma per l’intera nazione”.
“Ospitare le Olimpiadi sarebbe un bonus straordinario per sviluppare il ruolo dello sport all’interno della società tedesca. Se ciò non dovesse accadere, continueremmo a lavorare con la stessa determinazione di sempre ma le Olimpiadi del 2024 sono una straordinaria occasione che non dobbiamo lasciarci sfuggire”, ha concluso Hoermann. Nella corsa a ospitare i Giochi del 2024, Amburgo dovrà vedersela con Roma, Parigi, Budapest e Los Angeles. Il Comitato olimpico internazionale prenderà la sua decisione nel corso del 2017.