Home Attualità Olimpiadi: Amburgo e il sogno 2024, Giochi amici dell’ambiente, siamo modello (2)

Olimpiadi: Amburgo e il sogno 2024, Giochi amici dell’ambiente, siamo modello (2)

0

(AdnKronos) – I progetti relativi a impianti, villaggio e trasporti prevedono la totale assenza di barriere architettoniche. Herr Scholz e il suo team puntano sulla “sostenibilità nelle sue 3 dimensioni: ecologica, economica e sociale”.
I trasporti ‘amici dell’ambiente’ nel dossier di Amburgo hanno la stessa rilevanza del rispetto totale dei diritti dei lavoratori che verranno impiegati nei cantieri. La gestione oculata delle risorse, il ricorso ad energie rinnovabili e l’impiego di materiali di materiali ecocompatibili saranno altri ‘must’. I cittadini, anche quelli dell’area metropolitana, saranno coinvolti nell’iter e costantemente informati dopo ogni step. La trasparenza riguarderà anche le comunicazioni relative ai costi: “Tutto sarà fatto con la massima serieta”.
Prima dell’estate dovrebbero arrivare le cifre con la relativa indicazione delle fonti di finanziamento. “Per Amburgo -evidenzia l’amministrazione- è chiaro che l’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi non può determinare un aumento del debito pubblico. Si applicano anche in questo caso le norme che impongono l’equilibrio di bilancio al governo federale e a quello locale. Allo stesso tempo, i Giochi non possono essere finanziati con tagli al welfare o all’istruzione “. Da escludere, inoltre, anche privatizzazioni massicce: “L’approccio di Amburgo potrebbe diventare un modello per le Olimpiadi e le Paralimpiadi”.