Home Nazionale Ogm: Europarlamento boccia regole su vendita e uso in singoli Paesi

Ogm: Europarlamento boccia regole su vendita e uso in singoli Paesi

0

Bruxelles, 28 ott. – (AdnKronos) – Il Parlamento europeo ha respinto un progetto di legge comunitaria che avrebbe permesso ai singoli Stati membri di limitare o vietare la vendita e l’utilizzo sul proprio territorio di alimenti o mangimi geneticamente modificati già approvati a livello europeo. Per gli eurodeputati, riuniti a Strasburgo per la sessione plenaria, la legge avrebbe potuto dimostrarsi irrealizzabile o portare alla reintroduzione di controlli alle frontiere tra i Paesi favorevoli e quelli contrari agli ogm. E’ stato quindi chiesto alla Commissione Ue di presentare un nuovo progetto di legge.
Il relatore Giovanni La Via, eurodeputato del Ppe, ha spiegato che “il voto di oggi ha inviato alla Commissione europea un chiaro segnale. Questa proposta potrebbe andare contro ciò che si è ottenuto con il mercato unico e con l’unione doganale”. La raccomandazione di respingere la proposta è stata approvata con 579 voti favorevoli, 106 voti contrari e 5 astensioni.
Il commissario europeo per la Salute e la Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, ha annunciato che la Commissione europea non ritirerà la proposta legislativa, che sarà ora discussa dai ministri europei.