Home Nazionale Nuoto: Paltrinieri, trionfo iridato già alle spalle ora lavoro per l’oro di Rio

Nuoto: Paltrinieri, trionfo iridato già alle spalle ora lavoro per l’oro di Rio

0

Roma, 25 set. (AdnKronos) – “La vittoria ai mondiali è stata una grande impresa ma è già alle spalle, ora si lavora per un obiettivo ancora più grande: l’oro a 5 cerchi”. Gregorio Paltrinieri archivia il trionfo iridato nei 1500 stile libero di Kazan e guarda già alle Olimpiadi di Rio del prossimo agosto.
“Quella che si è conclusa è stata un’annata incredibile per me -sottolinea il 21enne carpigiano all’Adnkronos-. Ho cominciato con la vittoria ai mondiali in vasca corta a dicembre e poi l’ho conclusa con l’oro più importante, quello in vasca lunga, che era l’obiettivo principale. Aver fatto due grandi gare a Kazan, sia gli 800 dove sono arrivato secondo, sia i 1500 dove ho vinto mi ha dato una grande soddisfazione, perché ho visto realizzato il duro lavoro di un anno intero e ora si riparte con ancora più convinzione”.
Da perfezionista qual’è il primatista europeo trova il pelo nell’uovo anche sul trionfo di Kazan. “A mente fredda mi restano due piccoli rammarici, il primo, che non è dipeso da me, è quello di non aver battuto in vasca il campione olimpico e recordman mondiale Sun Yang. Mi aveva battuto tre giorni prima negli 800 metri e poi non si è presentato al via nei 1500 ma, come si dice, gli assenti hanno sempre torto. Probabilmente la sfida è solo rimandata al prossimo anno ai Giochi di Rio. Il secondo è il tempo che non mi ha soddisfatto tanto: la gara non è stata fatta alla perfezione, penso di valere meno di 14’39”.