Home Nazionale Ntv: sindacati, punta a sviluppo, ricapitalizzazione in vista da 100 mln (2)

Ntv: sindacati, punta a sviluppo, ricapitalizzazione in vista da 100 mln (2)

0

(AdnKronos) – Il nuovo piano di Ntv, illustrato oggi da Cattaneo, prevede un’offensiva commerciale con l’avvio di nuove tratte con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale, sulla Milano-Venezia e sulla Roma-Verona, che, dunque, dovrebbero essere operative entro fine anno. In estate, è poi previsto il collegamento Milano-Rimini. Per sostenere questo sviluppo, è previsto un potenziamento della flotta rispetto agli attuali 25 convogli: l’ipotesi è quella di introdurre dai 6 ai 10 treni.
Una direzione di marcia, questa, che i sindacati hanno accolto con “moderata soddisfazione”. “Si passa – ha detto Luciano- da una prospettiva di profonda crisi a una che parla di sviluppo e questo per noi è positivo. L’incontro di oggi segna un passaggio abbastanza confortante anche se l’illustrazione dell’ad Cattaneo è stata ancora per sommi capi e servono ancora molti elementi. L’impianto – ha ribadito – è positivo e speriamo che le banche sposino il piano di ricapitalizzazione”.
Altro fronte tutto da approfondire è quello del costo del lavoro. “Ci è stata confermato – ha riferito Luciano- il numero di esuberi intorno alle 220 unità. Ma finalmente l’azienda ha ammesso che non ci saranno meccanismi espulsivi ma il ricorso ai contratti di solidarietà. Aspettiamo di conoscere tutto il disegno di riduzione del costo del lavoro compatibile con il disegno industriale”. (segue)