Home Nazionale Ntv: domani cda, all’odg ratifica accordi con banche e piano

Ntv: domani cda, all’odg ratifica accordi con banche e piano

0

Roma, 30 set. (AdnKronos) – Ricapitalizzazione, accordo con le banche creditrici, piano industriale e potenziamento della flotta. E’ un fitto ordine del giorno quello che, a quanto apprende l’Adnkronos, esaminerà domani il consiglio di amministrazione di Ntv, convocato per il primo pomeriggio. Una passaggio cruciale, dunque, vista la portata delle questioni sul tavolo, sulla strada del rilancio dell’operatore ferroviario privato. Il board procederà alla ratifica dell’accordo con le banche creditrici per la ristrutturazione del debito: si tratta di circa 683 milioni, il cui 70% verrà riscadenziato al 2018 e il restante 30% al 2031.
Altro pilastro, è quello della ricapitalizzazione della società guidata da Flavio Cattaneo, per 60 milioni di euro. Il cda, domani, esaminerà l’esito dell’aumento di capitale, che è stato interamente sottoscritto dai soci. Si tratta di una prima tranche dell’operazione che complessivamente ammonta a 100 milioni complessivi, deliberata dall’assemblea dei soci il 17 luglio scorso. Gli azionisti si sono impegnati a sottoscrivere un ulteriore importo di massimi 40 milioni ove se ne presentasse la necessità.
A scendere, di fatto, da Italo è l’azionista francese, le Sncf, che non hanno partecipato alla ricapitalizzazione e che vedranno, dunque, nettamente diluita la propria quota del 20%. Il cda procederà, dunque, a convocare l’assemblea degli azionisti con all’ordine del giorno la nomina del nuovo board, che sarà un organismo più snello con la riduzione del numero dei consiglieri.