Home Nazionale Musica: sindacati scrivono a Franceschini per Orchestra laVerdi

Musica: sindacati scrivono a Franceschini per Orchestra laVerdi

0

Milano, 9 feb. (AdnKronos) – Appello dei sindacati per l’Orchestra laVerdi di Milano al ministro dei Beni culturali a Dario Franceschini. In particolare, Cgil e Cisl ricordano a Franceschini, in una lettera, che tutt’oggi “non tutt’oggi non risulta pervenuto il milione di euro stanziato nel 2013” e ribadiscono che nel 2014 “non è stato erogato il contributo ordinario annuale, a suo tempo concordato”. Un fatto che “mette a repentaglio la vita de laVerdi, e con essa 150 posti di lavoro a tempo indeterminato e altre settecento posizioni di lavoro a tempo determinato”.
Fin dal 2008, aggiungono, il Ministero dei Beni e delle attività culturali aveva assunto l’impegno di dare un contributo annuale per l’attività ordinaria de laVerdi di tre mln. In tutti questi anni l’entità del finanziamento pubblico non è stato tuttavia adeguato al valore culturale, artistico e sociale, alla dimensione nazionale ed internazionale de laVerdi e alla funzione pubblica che essa svolge.
I sindacati scrivono una lettere al ministro “non solo in relazione all’Expo 2015, ma anche come opportunità per il dopo Expo”, perché l’esigenza è quella di affrontare in modo organico i problemi di organizzazione, di sovvenzionamento e di sviluppo delle attività culturali e dello spettacolo dal vivo nell’area metropolitana milanese. “Il nostro auspicio è che, con il suo impegno, si risolva concretamente una situazione che rischia di precipitare”.