Home Nazionale Mostre: a Roma le opere del ‘piromane’ Bernard Aubertin

Mostre: a Roma le opere del ‘piromane’ Bernard Aubertin

0

Roma, 28 mar. (AdnKronos) – Martedì 31 marzo alle ore 18, nello spazio della Poleschi Arte presso l’associazione Plus Arte Puls, Via Mazzini 1 , Roma, si inaugurerà una mostra dedicata al maestro Bernard Aubertin dal titolo “Le pyromane – opere dal 1966 al 2012”, a cura di Giancarlo Rovetta e Melania Gazzotti e in collaborazione con l’Archivio Bernard Aubertin.
La mostra presenterà circa venti opere realizzate tra il 1966 e il 2012, ripercorrendo sinteticamente le tappe di una vicenda creativa straordinaria, iniziata negli anni Cinquanta e proseguita fino ad oggi, attraverso molteplici fasi evolutive. Saranno quindi esposti diversi Tableaux clous, tavole di legno inchiodate, per lo più realizzate fra il 1966 e i primissimi anni Settanta, a seguire i Dessin de feu, opere con fiammiferi bruciati applicati su cartoncino o su alluminio, poi gli Alveoles, cartoni fustellati realizzati negli anni Novanta, e ancora strumenti musicali bruciati e dipinti, utilizzati durante le sue performance.
La mostra è dominata dal colore rosso, che per l’artista è fondamentale, lo rappresenta. E’ il colore che meglio esprime la sua tensione, la sua personalità, la sua energia, alimentata ancora di più dalle bruciature e le combustioni, che conferiscono alle opere il vivificante elemento del caso. Bernard Aubertin, il piromane.