Home Nazionale Mondiale club, Barca stende 3-0 il Guangzhou e finale con il River

Mondiale club, Barca stende 3-0 il Guangzhou e finale con il River

0

Yokohama, 17 dic. (AdnKronos) – Il Barcellona ha battuto, nella semifinale del Mondiale per Club, i cinesi del Guangzhou per 3-0 grazie alla tripletta di Suarez. La squadra di Luis Enrique giocherà la finale il 20 dicembre contro il River Plate. Vista le assenze di Neymar e quella dell’ultimo minuto di Leo Messi, che rischiano di saltare anche la finale, ci ha pensato l’attaccante uruguayano a portare i catalani in finale con tre reti al 39′, al 50′ e al 66′ su calcio di rigore.
I blaugrana hanno prodotto poco nella prima parte della partita, arrivando raramente al tiro anche a causa della disposizione tattica dei cinesi, schierati con un assetto molto difensivo dal tecnico Felipe Scolari. Solido in difesa, il Guangzhou per larghi tratti non ha concesso nulla agli esterni del Barcellona, riuscendo anche a evitare di farsi perforare centralmente.
La svolta della semifinale è arrivata al 39°, quando Rakitic, uno dei più ispirati, ha concluso in porta e sulla respinta difettosa del portiere cinese Li Shuai si è avventato Suarez, mettendo in rete. Il Guangzhou ha reagito, sfiorando il pareggio in un paio di occasioni con Paulinho che di testa ha impegnato Claudio Bravo. L’infortunio del laterale cinese Long Zheng è arrivato poco prima del raddoppio blaugrana, scaturito da una combinazione tra Iniesta e Suarez. L’attaccante uruguaiano ha completato la tripletta al 66′ realizzando un rigore che ha scatenato le polemiche dei giocatori del Guangzhou. Nella finale con il River Plate il Barcellona cercherà di conquistare il quinto trofeo stagionale.