Home Nazionale **Moda & design** (3)

**Moda & design** (3)

0

(AdnKronos) – Toni Scervino, serve talento ma tanto sacrificio
“Nella moda serve talento ma tanto sacrificio”. Così l’imprenditore Toni Scervino all’Open Day dell’Istituto Europeo di Design di Firenze, presso la sede di via Bufalini, sul tema “Professioni del futuro tra moda e design”. “Quello che serve nel mondo della moda è un po’ di talento, ma solo un poco – ha spiegato Scervino agli studenti – e tantissimo sacrificio, sforzo, ostinazione”.
“Il talento conta – ha detto l’imprenditore della famosa casa di moda che ha sede a Firenze – ma sono molto più importanti la tenacia e la voglia di farcela. La prima regola è l’abnegazione, che va praticata a tempo pieno. In ogni momento bisogna essere ricettivi agli stimoli e praticare una vita quasi ascetica: la moda è divertente, ma quello dello stilista è un lavoro faticosissimo. Bisogna allenare la mano al disegno, conoscere i materiali e stare sempre a fianco degli artigiani, perché ci sono segreti che si apprendono solamente dopo anni”.
“Oggi le esigenze del pubblico – ha aggiunto Scervino – sono maggiori rispetto a qualche anno fa, c’è una presenza più forte di prodotti sul mercato, quindi se si vuole creare un oggetto interessante bisogna curarlo in moltissimi aspetti. Venti o trenta anni era sufficiente un disegno per ottenere un capo di vestiario o un accessorio, oggi c’è l’esigenza di un team di persone che lavorino in sinergia”.