Home Nazionale **Moda & Design** (15)

**Moda & Design** (15)

0

(AdnKronos) – Torna Pitti Fragranze, di scena la migliore profumeria
Fino a domani 13 settembre, alla Stazione Leopolda di Firenze, torna Pitti Fragranze, salone dedicato alla profumeria artistica internazionale con 270 marchi. “Caleidoscopio olfattivo” è il tema di questa edizione. Intanto la manifestazione di è arricchita nel tempo di due sezioni speciali. Spring è l’area riservata ai nomi nuovi, alle linee di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato. Charms è lo spazio che mette in scena una ricercata selezione di proposte dal pianeta accessori.
Per Chandler Burr il profumo è arte e con essa intrattiene uno stretto legame. Confrontando 15 opere d’arte olfattive con 15 diverse opere di pittura, fotografia, scultura e architettura, Chandler Burr – uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, giornalista americano, perfume critic per il New York Times e curatore della mostra The Art of Scent: 1889-2012 al Museum of Arts and Design di New York – ormai presenza fissa al salone, presenta uno speciale progetto-installazione diffuso all’interno del percorso espositivo.
Un dialogo tra arte olfattiva e arte visiva: in un parallelismo tra questi differenti mezzi artistici, si snoda un viaggio di grande suggestione, capace di inebriare la vista e l’olfatto.