Home Nazionale Moda: Cina problema relativo per il tessile, pesa ancora la Russia / Adnkronos (2)

Moda: Cina problema relativo per il tessile, pesa ancora la Russia / Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Secondo il viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda, “il tema legato alla Cina ha a che fare non tanto e non solo con il rallentamento della sua economia, con la speculazione finanziaria, con le difficoltà di un sistema che ancora maturo non è. Il punto è che siamo di fronte a un vero e proprio riassetto dell’economia globale con il quale è necessario fare i conti. Che porta problemi (leggi Russia, Cina), ma anche grandi opportunità (leggi Africa e Sudamerica).
”A chi parla di turbolenza in Cina dico che è sempre la stessa. Di fatto siamo di fronte al più grande riassetto nella storia moderna” afferma Calenda che sottolinea la necessità di muoversi su diversi fronti e mercati, da quelli che sono più ’sicuri’ a quelli nuovi, come Cile, Colombia e Perù”. Qui, per altro, lo stesso viceministro andrà in missione con il premier Matteo Renzi a fine anno. Anche in “Brasile, ma è pieno di dazi”. Quel che è certo è che “non possiamo più fare scelte casuali, servono scelte precise”. Va bene puntare ancora su “tutta l’area dei Paesi del Golfo”. Anche il “Centro Asia rimane un mercato interessante”.
Per Calenda “questa è una prova per noi. Non credo alla stagnazione secolare. La classe media mondiale crescerà enormemente. Vorrà le cose che produciamo noi. Potrà cambiare il mix dei mercati e serve una dimensione di impresa mediamente più grande per affrontare tutto questo. Quando esporta un’azienda di piccole dimensioni si assume un rischio che oggi non si può più permettere”.