Home Nazionale Moda: a Claudio Marenzi il ‘Tao Award 2015 per l’imprenditoria’

Moda: a Claudio Marenzi il ‘Tao Award 2015 per l’imprenditoria’

0

Milano, 20 lug. (AdnKronos) – Claudio Marenzi, presidente e amministratore delegato di Herno ha ricevuto ieri, nella cornice del Teatro Antico di Taormina, il premio ‘Tao Award 2015 per l’Imprenditoria’, riconoscimento per il percorso che ha fatto la sua azienda in meno di dieci anni, oltre che per l’ambizioso progetto della realizzazione di un vero e proprio ‘hub siciliano’ di Herno che ha sede sulle rive del Lago Maggiore. La realizzazione del progetto siciliano, in parte già operativo, si concluderà definitivamente entro il 2015, avvalendosi della collaborazione dell’imprenditore messinese Filippo Miracula, che sarà il responsabile della gestione di una rete di laboratori di confezione lungo la fascia del Parco dei Nebrodi. Con questo progetto verranno occupate 100 persone direttamente e circa 450 con l’indotto.
Il riconoscimento di Tao Moda ad Herno, oltre al gemellaggio siciliano, ha inoltre tenuto conto “della strategia di Marenzi sotto la cui guida, nell’ultimo decennio, l’azienda ha raggiunto una crescita esponenziale, soprattutto sui mercati esteri, diventando un brand oggi ambasciatore del prodotto italiano di lusso nei principali negozi del mondo, con il 75% dei ricavi provenienti dall’export”.
Con il suo modello di imprenditoria, Marenz”i ha portato all’azienda di famiglia, fondata dal padre Giuseppe nel 1948, una nuova visione di fare impresa, motivando giovani talenti, rendendo l’organizzazione snella ed efficace con un modello di business vincente, che basa l’eccellenza del proprio prodotto sulla continua ricerca e innovazione, investendo anche sul territorio”. Il fatturato è praticamente raddoppiato negli ultimi due anni, e le vendite sono cresciute del 23% su tutti i mercati, ma in particolare nei paesi extra Eu, Usa e Canada dove la crescita è stata di oltre il 40%. La stima è che il 2015 possa chiudere con un fatturato intorno ai 68 milioni.