Home Nazionale Mobilità: successo per Progetto Ue Green eMotion (2)

Mobilità: successo per Progetto Ue Green eMotion (2)

0

(AdnKronos) – Green eMotion ha applicato i risultati dell’iniziativa in un contesto reale, in dieci progetti regionali pilota e due di replica, evidenziando la fattibilità del progetto e la capacità di sviluppare nuove aree di utilizzo della mobilità elettrica. I principali risultati dell’iniziativa sono stati presentati al 3° EU Electromobility Stakeholder Forum e al Comitato economico e sociale europeo in occasione dell’evento realizzato per i decisori pubblici e gli operatori socioeconomici.
“Gli ottimi risultati di Green e-Motion sono possibili grazie alla condivisione delle esperienze comuni dei 42 partecipanti ‑società industriali, costruttori di automobili, utilities, enti locali, università e istituti di ricerca e tecnologici. Senza la collaborazione di tutti i gruppi di stakeholder non sarebbe stato possibile definire e attuare un sistema di mobilità elettrica interoperabile. Ringrazio quindi tutti i partner per l’importante lavoro di squadra con cui hanno contribuito al progetto”, ha affermato il coordinatore del progetto, Heike Barlag di Siemens.
Per favorire l’uso di veicoli elettrici in Europa è necessario realizzare un sistema di mobilità elettrica standardizzato e interoperabile, che crei nuove opportunità di business e renda sostenibili gli investimenti. Green eMotion ha definito l’architettura informatica e di rete europea necessaria ad assicurare un collegamento adeguato fra tutti gli operatori di mercato. La definizione di standard per la mobilità elettrica a livello europeo era un obiettivo primario del progetto; e Green eMotion ha mirato a dimostrare il possibile utilizzo. Problemi tecnici quali l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili e gli aspetti qualitativi della fornitura di elettricità sono stati analizzati in condizioni reali. Gli standard sviluppati e testati da Green eMotion sono diventati lo standard de facto per la mobilità elettrica in Europa.