Home Nazionale Mo: Tidei (Pd), riconoscere Stato Palestina migliore antidoto integralismo

Mo: Tidei (Pd), riconoscere Stato Palestina migliore antidoto integralismo

0

Roma, 16 gen. (AdnKronos) – “Il riconoscimento dello Stato palestinese è il migliore antidoto contro l’integralismo”. Lo dichiara la deputata del Pd, Marietta Tidei, che oggi è intervenuta nell’aula della Camera nel corso del dibattito sulle mozioni per il riconoscimento dello Stato della Palestina.
“La classe dirigente della Palestina – spiega Tidei – è estremamente laica e si è formata in gran parte nelle università occidentali: se noi la aiutiamo, può diventare l’avamposto della laicità, dei diritti e delle libertà civili. Il popolo palestinese è costretto a vivere all’interno di confini labili, in una condizione di marginalità giuridica, economica e sociale, perennemente esposta ad azioni militari. Per troppi anni la pace in Medioriente è stata invocata, ma la pace va costruita con azioni concrete, ripristinando innanzitutto la legalità internazionale e il rispetto delle risoluzioni dell’Onu”.
“Mi auguro che si possa giungere a una mozione condivisa tra le forze politiche per dare ancora più forza all’atto di riconoscimento dello Stato palestinese e spero, inoltre, che si possa arrivare al voto in tempi rapidi, seguendo l’esempio di altri Paesi europei, dello stesso Parlamento europeo e raccogliendo l’appello di tanti intellettuali israeliani che hanno invitato gli Stati europei a riconoscere la Palestina”, conclude Tidei.