Home Nazionale Mo: leader laburista Israele, Netanyahu cancelli discorso a Congresso Usa

Mo: leader laburista Israele, Netanyahu cancelli discorso a Congresso Usa

0

Monaco, 7 feb. (AdnKronos) – Il controverso discorso che Benjamin Netanyahu dovrebbe pronunciare all’inizio di marzo al Congresso Usa diventa argomento di discussione anche alla conferenza sulla Sicurezza a Monaco, da dove il leader laburista israeliano Isaac Herzog invita il premier israeliano a cancellare l’appuntamento.
“Parlando con molti leader europei e degli Stati Uniti, è emersa la questione della crescente rabbia per il fatto che Netanyahu ha usato il dibattito sul nucleare iraniano a suo vantaggio politico trasformandolo in un conflitto con il presidente americano”, ha detto Herzog, principale avversario del premier nelle elezioni israeliane di metà marzo.
“E’ arrivato il momento che Bibi annuncii la cancellazione del discorso al Congresso – ha aggiuto – questo discorso, che è nato come una parte della sua campagna elettorale, mette in pericolo la sicurezza dei cittadini israeliani e le relazioni speciali tra Israele e gli Stati Uniti. Con tutto il rispetto per la tua campagna, Bibi – ha concluso il laburista rivolgendosi direttamente all’avversario politico – ora è arrivato il momento che ti comporti come un patriota israeliano e non getti la sicurezza di Israele sotto l’autobus delle elezioni”.