Home Nazionale Militanti Is nel museo di Palmira, ma i tesori sono al sicuro

Militanti Is nel museo di Palmira, ma i tesori sono al sicuro

0

Beirut, 23 mag. (AdnKronos/Aki) – I militanti dell’Is hanno fatto irruzione giovedì all’interno del museo di Palmira, la città siriana sede di un sito archeologico patrimonio dell’umanità, ma non hanno sottratto nulla in quanto gran parte dei reperti è stata trasferita in un luogo sicuro. Lo ha rivelato Maamoun Abdulkarim, archeologo a capo del dipartimento delle Antichità di Damasco, nel corso di una conferenza stampa.
I jihadisti, che hanno preso il controllo di Palmirà giovedì, “lo stesso giorno” sono entrati nel museo, “hanno rotto delle repliche in gesso, sono ritornati venerdì, hanno chiuso le porte e posto delle guardie di fronte”, ha dichiarato Abdulkarim.
Il capo del dipartimento delle Antichità di Damasco ha quindi sottolineato che al momento dell’arrivo dell’Is, “quasi nulla era rimasto” nel museo. “Abbiamo gradualmente inviato i reperti archeologici a Damasco, ma ci sono parti enormi come sarcofagi (all’ingresso al museo, ndr) che pesano 3-4 tonnellate e che non siamo in grado di spostare. Questo è ciò che ci preoccupa”, ha sottolineato Abdulkarim.
“Non c’è stato alcun movimento (dell’Is, ndr) all’interno del sito archeologico”, ha aggiunto Abdelkarim, auspicando che i miliziani jihadisti “non ripetano le distruzioni di cui sono stati responsabili in Iraq”.