Home Nazionale Milano: restyling per il Palazzo della Ragione, primo lotto da 1 mln

Milano: restyling per il Palazzo della Ragione, primo lotto da 1 mln

0

Milano, 6 dic. – (AdnKronos) – La Giunta comunale di Milano ha approvato il progetto definitivo per il restauro conservativo del Palazzo della Ragione. L’importo dei lavori del primo lotto è di 1 milione di euro. “Questo è il primo intervento per la riqualificazione del Palazzo della Ragione, sede dell’antica Loggia dei Mercanti, luogo simbolo della Resistenza e prestigiosa sede espositiva dedicata all’arte della Fotografia. Per il restauro completo del Palazzo sono necessari circa 9 milioni di euro: il Comune dispone di risorse limitate, auspichiamo quindi il contributo dei privati per restituire questo storico monumento alla sua originaria bellezza e per adeguarlo pienamente alle sue nuove funzioni”. Lo dichiarano l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.
Il progetto, concordato con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio, è articolato in tre parti. Il primo riguarda il restauro della struttura della Loggia dei Mercanti, colonne e soffitto, che versano da tempo in stato di degrado.
Il secondo prevede il restauro della facciata del Palazzo di fronte al Panigarola, quella sul lato Cordusio. La scelta di realizzare questa porzione è stata presa per dare continuità al restauro della facciata del Panigarola che è già stato completato. Inoltre quest’opera servirà da progetto pilota per il risanamento delle altre tre facciate. Infine, sarà restaurata anche la falda di copertura della facciata stessa.