Home Nazionale Milano: processo abusi a San Vittore, pg chiede aumento pena per cappellano

Milano: processo abusi a San Vittore, pg chiede aumento pena per cappellano

0

Milano, 4 mar. (AdnKronos) – Si è conclusa pochi minuti fa l’udienza d’appello per il processo a Don Alberto Barin, l’ex cappellano del carcere milanese di San Vittore accusato di aver abusato sessualmente di alcuni detenuti ed ex detenuti extracomunitari di età compresa tra i 23 e 43 anni. Il pg Laura Barbaini ha chiesto ai giudici di secondo grado di riconsiderare alcune delle imputazioni di violenza sessuale derubricate in primo grado e di aumentare la pena a sette anni e 4 mesi di reclusione. Inizialmente al sacerdote erano stati contestati in totale dodici episodi di violenza sessuali, per i quali i pm Daniela Cento e Lucia Minutella avevano chiesto la condanna a 14 anni e 8 mesi di reclusione.
Il gup Luigi Gargiulo, però, nel corso del processo celebrato con rito abbreviato, aveva derubricato quattro imputazioni di violenza sessuale, riconoscendo l’attenuante della lieve entità e aveva concesso al religioso l’assoluzione per altre otto accuse di violenza sessuale motivando la sua decisione con l'”inattendibilità delle dichiarazioni rese da alcune persone offese”.
L’udienza d’appello è stata rinviata al prossimo 16 marzo, quando il difensore di Don Barin Mario Zanchetti terminerà la discussione. I giudici della prima Corte d’Appello di Milano hanno anche fissato un’ulteriore udienza per il 7 aprile per eventuali repliche e per emettere la sentenza.