Milano, 15 apr. – (AdnKronos) – Corsi di ballo, serate danzanti con Liscio, Boogie Woogie e Mazurke d’altri tempi, arrosticini e buon vino. Queste le proposte della storica Balera dell’Ortica che quest’anno sbarca al Fuorisalone nell’ambito di Mostrami Factory @Folli50.0, il progetto voluto da Fondazione Bracco per far rivivere alcuni degli spazi della sede storica dell’azienda farmaceutica a Lambrate. Un’area di 7 mila metri quadri che nella settimana del Fuorisalone diventa un’area dove i giovani e le arti (visive e non) sono i protagonisti indiscussi. Uno spazio aperto alla cittadinanza, un luogo di condivisione, di produzione artistica e di aggregazione in cui visitatori di ogni età possono trovare molti stimoli positivi.
“Fondazione Bracco è felice di mettere a disposizione della città una parte della storica sede della nostra azienda per dare vita a uno spazio di aggregazione per tutti”, afferma Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco. “Anche questo è un modo per rinnovare il legame tra la nostra famiglia e il territorio e la città che 88 anni fa accolse mio nonno. Mostrami Factory @Folli50.0 è un bellissimo progetto nel quale l’attenzione di Fondazione Bracco verso i giovani e la mission di formare e diffondere espressioni della cultura, della scienza e dell’arte per aiutare la coesione sociale si sono pienamente incontrate con gli obiettivi di questo collettivo di giovani artisti, che vuole promuovere e supportare l’arte contemporanea quale motore di crescita sociale e culturale”.
In via Folli 50 saranno due le serate animate dalla Balera: domani, giovedì 16 aprile dalle 19.30 alle 21.00 lezione gratuita di ballo liscio e balli di gruppo, a seguire fino alla mezzanotte ballo liscio con la Beppe Dani Band; sabato 18 aprile sempre dalle 19.30 alle 21.00 lezione gratuita di ballo boogie woogie e swing e poi si balla con i Sugardaddy & the Cereal Killers. La Balera dell’ortica è stata per oltre vent’anni il luogo del Dopolavoro Ferroviario, animando i pomeriggi e le serate dei milanesi nel quartiere Ortica di Milano. Da qualche anno rivive grazie all’impegno della famiglia Di Furia, con il supporto del Dopo Lavoro ferroviario di Milano, proponendo ballo liscio, tanta buona musica, la bocciofila e la cucina della Trattoria Mamma Rita.