Home Nazionale Milano: chiuso bando per riqualificazione Portello (2)

Milano: chiuso bando per riqualificazione Portello (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) La valutazione delle manifestazioni d’interesse presentate oggi sarà avviata dal Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano nella seduta di lunedì prossimo. “Con le manifestazioni d’interesse raccolte oggi –ha spiegato il presidente di Fondazione Fiera Milano, Benito Benedini– proseguiamo concretamente il processo di riqualificazione del Polo Urbano di Fiera Milano, già avviato nel 2004 con la cessione a CityLife di due terzi del terreno precedentemente occupato dalla Fiera e con la realizzazione del più grande e moderno centro congressi d’Europa, il MiCo, Milano Congressi”.
“E’ per noi una grande soddisfazione -ha sottolineato Benedini- constatare che, in un momento di difficoltà per il settore immobiliare, la nostra proposta abbia raccolto diverse e qualificate manifestazioni di interesse. Esamineremo dal 2 febbraio in Comitato Esecutivo le proposte, attenendoci ai criteri esplicitati, in modo trasparente e completo, nel bando e nelle linee guida, al fine di individuare nuove funzioni, anche di interesse pubblico, adeguate alle esigenze di una città in continua trasformazione, coerentemente con gli indirizzi pubblici locali”.
“Insieme ai colleghi del Comitato Esecutivo decideremo quindi le funzioni più appropriate ed i percorsi migliori per insediarle nel contesto urbano che oggi ospita i padiglioni fieristici. I criteri -ha spiegato- saranno quelli già annunciati: sinergia con l’esistente, innovazione e fruibilità. Il tutto ovviamente in una logica di tutela degli interessi della Fondazione e di condivisione con le istituzioni competenti. Quindi la valutazione non sarà solo economica -ha concluso Benedini- ma terrà conto di come le proposte ricevute potrebbero essere inserite nel contesto esistente”.