Home Nazionale Migranti: vescovo Padova alle istituzioni, solidarietà a deboli e bisognosi (2)

Migranti: vescovo Padova alle istituzioni, solidarietà a deboli e bisognosi (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – E nel suo messaggio per la festa di sant’Antonio, il vescovo di Padova spiega che “Dalla Bibbia e da Sant’Antonio cogliamo un altro insegnamento: il pane, cioè il nostro sostentamento, dobbiamo procurarcelo con il lavoro onesto, non con il gioco d’azzardo o altri mezzi illeciti oppure vivendo nell’ozio a carico degli altri”.
E, ancora secondo il vescovo “La città che Sant’Antonio ha tanto amato e alla quale ha annunciato il Vangelo della fratellanza universale e della pace è chiamata a tendere a superare le divisioni e i contrasti per vivere rapporti di serenità e di concordia. Oggi viviamo in una città dal volto multietnico, multiculturale e multireligioso. Essere cattolici significa pensare e agire “secondo il tutto” sapendo riconoscere il bene ovunque si trovi”.
“Le Autorità istituzionali dovrebbero avere uno sguardo non parziale, ma comprensivo di tutti i cittadini, con particolare attenzione verso i più deboli e bisognosi – conclude – Un ruolo propositivo di unità e di concordia sono chiamate a svolgere le parrocchie e le comunità religiose, le associazioni e i movimenti inseriti nel tessuto della Città e collegati a rete nella “pastorale cittadina””.