Home Nazionale Migranti: Ue, fondo per aiutare Africa, dotazione iniziale di 1,8 mld

Migranti: Ue, fondo per aiutare Africa, dotazione iniziale di 1,8 mld

0

Bruxelles, 9 set. – (AdnKronos) – Un fondo fiduciario per affrontare le cause dell’immigrazione irregolare dall’Africa. E’ una delle proposte della Commissione europea nell’ambito del nuovo programma per la gestione dei flussi migratori. Il fondo, denominato ‘Fondo fiduciario di emergenza per la stabilità e per affrontare le cause profonde della migrazione irregolare in Africa’, avrà una dotazione iniziale di 1,8 miliardi di euro stanziati dalla Commissione europea attingendo ai mezzi finanziari dell’Ue.
L’obiettivo del fondo è di migliorare la stabilità e affrontare le cause dei flussi di migrazione irregolare nelle regioni del Sahel, del Lago Ciad, del Corno d’Africa e dell’Africa settentrionale. Il fondo “sosterrà queste regioni nello sviluppare maggiori opportunità socioeconomiche e migliori politiche di gestione della migrazione”, si spiega dall’esecutivo Ue.
La Commissione europea “attende anche dagli Stati membri un contributo attivo, all’altezza delle ambizioni dell’Unione”. La Spagna ha già confermato la propria partecipazione.