Home Nazionale Migranti: sit-in M5S a Bruxelles, regolamento Dublino iniquo e ingiusto

Migranti: sit-in M5S a Bruxelles, regolamento Dublino iniquo e ingiusto

0

Roma, 25 giu. (AdnKronos) – “La manifestazione di oggi è il primo passo che facciamo in Europa per modificare il regolamento di Dublino, iniquo e ingiusto per l’Italia, e che produce migranti nascosti nelle valigie per passare le frontiere. L’immigrazione ormai è diventata una nuova forma di finanziamento pubblico ai partiti, questo non è tollerabile”. Così Alessandro Di Battista, membro del direttorio M5S, prendendo parte al sit-in organizzato davanti al Consiglio europeo riunito a Bruxelles per discutere di immigrazione.
“Abbiamo scritto una lettera a Donald Tusk – il presidente del Consiglio europeo – annuncia Tiziana Beghin, capo-delegazione del Movimento 5 Stelle in Europa. Vogliamo ricordare che le politiche dell’Unione e la loro attuazione è governata dal principio di solidarietà e di equa ripartizione della responsabilità tra gli Stati membri: questo non lo diciamo noi, ma è scritto nei Trattati. Per questo tutti gli Stati devono accogliere i migranti! L’accoglienza non può essere solo a carico del primo Paese di arrivo dei migranti: il regolamento di Dublino deve essere cambiato, e in fretta”.
“Matteo Renzi dice che non ci sono le condizioni per cambiare Dublino? Ma non scherziamo, le condizioni si devono saper creare. Tutto dipende dalla volontà politica e dalla credibilità di chi porta avanti questa proposta. Ed in effetti è comprensibile che non ci siano le condizioni per cambiare Dublino, visto che le azioni del governo Renzi stanno distruggendo agli occhi dell’Europa intera la credibilità dell’Italia”, ha affermato l’eurodeputata Laura Ferrara.