Home Nazionale Migranti: sindaco Treviso, lavoro volontario strumento per integrazione

Migranti: sindaco Treviso, lavoro volontario strumento per integrazione

0

Treviso, 30 lug. (AdnKronos) – “Sono convinto che il lavoro volontario sia il modo migliore per ridare dignità ai migranti e favorirne l’integrazione. Se si permettesse alle persone accolte di svolgere lavori utili per la comunità, loro non sarebbero più condannate a un’inattività forzata e svilente, e alla comunità verrebbe restituito un servizio in cambio dell’accoglienza ricevuta”. Lo sottolinea oggi il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo.
“Lo strumento per raggiungere questo scopo sono gli accordi trilaterali siglati tra Comuni, Prefetture e associazioni di volontariato. Per questo chiederò al nuovo Prefetto di Treviso, Laura Lega, di velocizzare le procedure per consentire ai migranti di svolgere attività socialmente utili. – spiega – Diverse Onlus attive nel sociale concordano, e si stanno già muovendo in questa direzione. Il Centro Servizi Volontariato della Provincia, inoltre, sta lavorando a un protocollo che presenterà allo stesso Prefetto a breve”.
“Siamo una terra che ha sempre lavorato e che grazie al lavoro ha saputo favorire l’integrazione, accogliendo chi ci raggiungeva con l’intenzione di collaborare alla crescita anche economica del territorio. E’ questo il vero volto di Treviso e della sua provincia: altro che razzismo!”, conclude il sindaco.