Home Nazionale Migranti: Italia Unica, Russia e Usa affrontino situazione

Migranti: Italia Unica, Russia e Usa affrontino situazione

0

Roma, 4 set. (AdnKronos) – “Sui migranti è l’ora delle lezioni. Evidentemente, non consci di aver fatto poco o niente fino ad ora per affrontare l’emergenza, gli uomini delle Nazioni Unite chiedono alla Ue di accogliere 200mila rifugiati. Il sorprendente comportamento dell’Onu non può non essere stigmatizzato”. Così, in una nota, Italia Unica.
“Ci attendiamo azioni concrete, supporto logistico e umano, attività sui Paesi da dove la grande fuga ha inizio e in quelli limitrofi dove operare attraverso centri di prima identificazione e tutela, per evitare che migliaia di persone finiscano nelle fauci degli schiavisti. Invece niente, solo promesse di vertici futuri e ‘disposizioni’ all’Europa, che per parte sua -prosegue la nota- ha finalmente capito che il tema del riequilibrio delle quote è fondamentale per condividere oneri e onori della soluzione di un dramma”.
“Ma non è solo l’Onu, oggi, a stupire negativamente. Il Pentagono afferma che questo esodo dalle aree in ebollizione di Africa e Asia è destinato a durare vent’anni, mentre Putin sostiene che l’emergenza era largamente prevedibile. Ebbene, visto che Usa e Russia sono esponenti di gran peso nel Consiglio di Sicurezza del Palazzo di Vetro uniscano alle analisi la volontà concreta di affrontare la situazione”, conclude Italia Unica.