Home Nazionale Migranti: Grillo, Italia sospenda Schengen, Ue ci sta lasciando nella me… (3)

Migranti: Grillo, Italia sospenda Schengen, Ue ci sta lasciando nella me… (3)

0

(AdnKronos) – “Quando non si capisce il perché di una situazione paradossale vuol dire che c’è un perché che nessuno vuole affrontare – accusa Grillo – E il perché è che l’immigrazione è un business, e Roma è solo la punta dell’iceberg ‘Tu c’hai idea quanto ce guadagno sugli immigrati? Il traffico di droga rende meno’. Salvatore Buzzi, Mafiacapitale”.
“Due conti: su un solo centro di accoglienza, quello di Cara di Mineo in Sicilia che ospita 3.219 richiedenti asilo. Per ognuno di loro lo Stato attraverso associazioni private e con fondi europei stanzia 1.050 euro al mese, 35 al giorno. Il totale solo per Cara Mineo è potenzialmente astronomico. Quali soluzioni?”, chiede dunque il leader M5S.
Per Grillo “va rimesso in discussione il regolamento di Dublino che oggi favorisce in modo sfacciato i Paesi del Nord Europa. La valutazione se un immigrato ha diritto allo status di rifugiato va fatta nei punti di partenza in Africa con strutture e uffici consolari. A chi ottiene lo status di rifugiato deve essere concesso di scegliere il Paese di destinazione in ambito Ue. I trasporti dei profughi devono esseri coperti da un apposito fondo Ue. Nel frattempo l’Italia deve sospendere Schengen, almeno per qualche mese, che in Europa siamo tra i pochi a rispettare”. Con un post scriptum il leader 5 Stelle ricorda che “l’Onu, attraverso l’Organizzazione per le migrazioni (Oim), ritiene che il regolamento di Dublino vada modificato”.