Home Nazionale Migranti: Gozi, finalmente Ue apre breccia in muro egoismo

Migranti: Gozi, finalmente Ue apre breccia in muro egoismo

0

Roma, 27 mag. (AdnKronos) – “La Commissione europea, accogliendo i punti chiave delle nostre richieste, ha finalmente aperto una breccia nel muro dell’egoismo e dell’indifferenza costruito in questi anni”. Ad affermarlo è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, commentando l’approvazione delle proposte sull’immigrazione.
“Fino ad oggi -aggiunge l’esponente del Pd- i governi italiani che ci hanno preceduto avevano ricevuto da Bruxelles sempre risposte negative. Con la nuova Commissione presieduta da Juncker arriva invece una proposta concreta di schema di emergenza obbligatorio, senza precedenti, che dà attuazione ai principi della solidarietà europea e della responsabilità condivisa per affrontare la grave questione dei richiedenti asilo”.
“La Commissione ha avuto coraggio, lungimiranza e determinazione. Ora ci aspettiamo stesso coraggio, lungimiranza e determinazione da parte dei governi nel prossimo Consiglio europeo”, sottolinea Gozi che definisce “buono anche il punto di partenza per quanto concerne il numero dei richiedenti asilo da ricollocare: in aprile si parlava di 5mila, ancora ieri di 20mila, oggi di 40mila da Italia e Grecia”.