Home Nazionale Migranti: Fitto, fermare le navi per fermare le morti

Migranti: Fitto, fermare le navi per fermare le morti

0

Roma, 17 lug. (AdnKronos) – “Anche gli eventi di oggi mostrano che il governo non ha una strategia complessiva sull’immigrazione. Né si può solo protestare”. Lo afferma Raffaele Fitto, che ricorda come il Movimento Conservatori e Riformisti abbia sull’immigrazione una proposta complessiva, “fortissima ma realizzabile”, che guarda alle iniziative adottate in Australia, Canada, Usa.
“Occorre fermare le navi per fermare le morti, come ha fatto in Australia il premier conservatore Tony Abbott con ‘Operation sovereign Borders’ . Bisogna chiudere le moschee e i luoghi di culto irregolari e senza controlli, aprendo solo di luoghi di culto autorizzati e controllati. E’ necessario -spiega Fitto- un sistematico controllo del territorio rispetto al fenomeno dei centri di aggregazione clandestini”.
Inoltre, occorre “scegliere anno per anno le quantità e le tipologie di immigrati effettivamente integrabili nel mercato del lavoro italiano, come fanno altri Paesi, a partire da Canada e Australia. Occorre accettare l’immigrazione selezionata e contingentata, compatibile con la possibilità di inserimento sociale, lavorativo ed abitativo”, insiste Fitto. Infine, “nessun automatismo per la cittadinanza: come in Usa è solo l’ultimo passo di un lungo percorso”, conclude.