Home Nazionale Migranti: dialogo con Pa, da Fondazione Moressa progetto formazione Noise (4)

Migranti: dialogo con Pa, da Fondazione Moressa progetto formazione Noise (4)

0

(AdnKronos) – Le problematiche e le proposte emerse dall’analisi e dalla riflessione degli attori coinvolti sono state sintetizzate in alcune parole chiave.
#Capacity building: per fare in modo che le associazioni di immigrati siano effettivamente in grado di rispondere alle esigenze dei propri iscritti e offrano servizi concreti, è opportuno favorire un costante contatto con le istituzioni locali per favorire una corretta trasmissione di informazioni riguardo i servizi e le opportunità offerti dal territorio.
#Orientamento e formazione: la ricerca attiva di occupazione rappresenta il principale strumento per ridurre le difficoltà economiche alla base delle problematiche abitative. A questo si collegano i percorsi di orientamento, formazione e informazione.
#Partecipazione attiva: in un percorso di integrazione, il coinvolgimento delle due componenti (autoctona e straniera) è fondamentale. Ad ogni livello e in ogni ambito è importante ricercare un confronto attivo tra gli attori coinvolti, spiega la Fondazione Moressa.