Home Nazionale Migranti: Boldrini, media spieghino complessità fenomeno

Migranti: Boldrini, media spieghino complessità fenomeno

0

Roma, 7 lug. (AdnKronos) – Su temi come l’immigrazione i media “abbiano l’accortezza di alzare lo sguardo oltre i confini nazionali”. La sollecitazione giunge dalla presidente della Camera Laura Boldrini che auspica come tanto la tv pubblica quanto le reti private “sappiano non soltanto contare gli arrivi, ma anche spiegare da dove e perchè si parte”.
Sappiano “raccontare la quantità crescente di conflitti che esplodono nel mondo, le cui conseguenze, sia pur in minima parte, ci arrivano addosso, che noi lo si voglia o no; far comprendere -aggiunge Boldrini- la complessità di certi fenomeni, quasi mai liquidabili con la battuta ad affetto nei talk show per far scattare un facile applauso”.
“Lo dico perchè, da spettatrice, ho l’impressione che a volte la ricerca della contrapposizione urlata, dunque più ‘spettacolare’, faccia premio sullo sforzo di far capire i reali termini dei problemi, con tutte le loro difficoltà ed articolazioni. Uno sforzo -conclude la presidente della Camera- del quale invece tutto il Paese ha bisogno, perchè è quello che aiuta anche noi ‘decisori’ a fare le scelte più giuste”.