Home Nazionale Migranti: Ban Ki-moon, leader europei devono fare di più

Migranti: Ban Ki-moon, leader europei devono fare di più

0

Roma, 11 set. (AdnKronos) – L’Europa dovrebbe fare di più per accogliere i profughi secondo quanto afferma il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon in un’intervista rilasciata alla Radio Vaticana in prossimità della visita del Santo Padre all’Onu prevista il 25 settembre.
“Approvo l’iniziativa e la solidarietà globale che stanno dimostrando i capi di Stato e di governo europei – afferma Ban Ki-moon – ma allo stesso tempo in considerazione della gravità e della proporzione di questa crisi, mi aspetterei naturalmente che i leader europei facessero di più. Le persone stanno fuggendo dalle guerre e dalle persecuzioni e per questo devono essere adeguatamente e velocemente protette. Questa è una sfida senza precedenti per il mondo intero, in particolare per l’Europa”.
“Deve essere però notato che anche il continente europeo e i suoi abitanti hanno beneficiato di questo tipo di migrazione e ricerca della libertà e di migliori opportunità – spiega – Ora che queste europee costituiscono le più grandi e ricche economie del mondo, speriamo che mostrino la loro solidarietà globale e la loro guida misericordiosa, prendendosi cura anche di tutte queste situazioni umanitarie”.