Home Nazionale Migranti: Alfano, Ue si gioca partita importante per il suo destino

Migranti: Alfano, Ue si gioca partita importante per il suo destino

0

Treviso, 26 mag. (AdnKronos) – Sull’immigrazione l’Unione Europea “si gioca una parte importante del proprio destino e il tema è una scommessa decisiva almeno quanto quella dell’Euro e la partita dell’economia”. Lo ha sottolineato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano oggi a Treviso. “Noi – ha spiegato – lavoriamo su due obiettivi: far arrivare meno migranti in Italia, facendone partire di meno, e distribuire quelli che arrivano”. Un punto importante, ha sottolineato quindi Alfano è “avere campi profughi già in Africa, dove individuare chi ha diritto all’asilo politico, mentre quelli che non lo hanno, con campi lì, non partono proprio”.
“Lo chiederemo e sono convinto che l’Europa aprira’ occhi: o l’Ue sull’immigrazione fa l’Europa, con i principi di responsabilita’ e solidarieta’, oppure non è non sarà. O noi, come europei sentiamo tutti di contare sull’Europa, oppure l’Ue non potra’ contare su popoli europei”, ha avvertito ancora il ministro dell’Interno.
Alfano ha anche difeso l’operato dei prefetti, che “fanno il loro lavoro con grande serieta’ istituzionale”, e rinviato al mittente gli attacchi del segretario della Lega, Matteo Salvini: “che voglia chiudere le prefetture sono affari suoi”, ha concluso.