Home Nazionale Metalmeccanici: a Milano in piazza 3mila lavoratori Fim-Cisl (2)

Metalmeccanici: a Milano in piazza 3mila lavoratori Fim-Cisl (2)

0

(AdnKronos) –
“Dobbiamo uscire dall’emergenza e vogliamo dare la sveglia a Regione e imprese, perché condividano la priorità del rilancio del settore e della salvaguardia dell’occupazione e si attivino concretamente per questi obiettivi”, afferma Nicola Alberta, segretario generale Fim Lombardia. “Con il 53% degli occupati e il 35% dell’export – aggiunge – il settore metalmeccanico lombardo è strategico per la Lombardia e tutto il Paese, non possiamo permetterci di avere nel 2015 un ennesimo bollettino di guerra di aziende in crisi e posti di lavoro persi”.
I metalmeccanici della Fim Lombardia sollecitano quindi la Regione a rafforzare le azioni di politica industriale per il territorio, integrandole con i programmi europei e le scelte nazionali. Chiedono inoltre che siano potenziati gli investimenti infrastrutturali e di rete, il sostegno ai settori strategici e all’innovazione .
“L’industria lombarda può e deve ripartire -afferma Alberta- ma abbiamo bisogno di far leva su tutte le energie e le competenze presenti nel nostro territorio, con il protagonismo delle parti sociali e un ruolo importante e incisivo delle istituzioni, per contribuire a costruire un modello sociale che abbia al centro la persona e il lavoro”. Alla manifestazione hanno partecipato anche rappresentanti delle altre categorie colpite dalla crisi, come Femca e Filca Lombardia.