Home Nazionale Maltempo: Zaia a Martina, danni gravi anche in agricoltura (2)

Maltempo: Zaia a Martina, danni gravi anche in agricoltura (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Il presidente ricorda però che gli aiuti compensativi destinati ad indennizzare i danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, coerentemente con gli orientamenti dell’Unione Europea per gli aiuti di stato nel settore agricolo e forestale nel periodo 2014-2020; possono essere accordati ai soli interventi di ripristino compensativi riferiti ad una ristretta tipologia di strutture agricole, escludendo quelle assicurabili previste dal Piano Assicurativo Nazionale (PAN).
Zaia fa presente a Martina che la giunta regionale del Veneto sta già procedendo alla richiesta di declaratoria di eccezionale evento atmosferico a valere sul Fondo di Solidarietà Nazionale. Ma quanto accaduto non può rientrare nella casistica prevista all’art. 5 del decreto legge n. 51/2015 convertito in legge n. 91/2015, non tanto per la tipologia e gravità dell’evento, ma perché al di fuori del periodo indicato nel dispositivo di legge e, quindi, non potrà accedere alla dotazione finanziaria specifica ivi prevista.
Per tale motivo, Zaia chiede al ministro “la massima attenzione per garantire l’adeguata disponibilità finanziaria del Fondo di Solidarietà Nazionale, per far fronte, nei tempi più rapidi possibili, all’esigenza delle imprese agricole di ristabilire la potenzialità produttiva danneggiata e riprendere quindi l’attività lavorativa a garanzia del reddito delle famiglie”.