Home Nazionale Maltempo: battibecco Galletti-M5S in transatlantico su emergenza Sud

Maltempo: battibecco Galletti-M5S in transatlantico su emergenza Sud

0

Roma, 4 nov. (AdnKronos) – Battibecco in transatlantico tra il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e una pattuglia di deputati M5S capitanati dai due messinesi Alessio Villarosa, Francesco D’Uva, e dalla collega calabrese Federica Dieni. Il chiarimento arriva dopo il question time in Aula sull’emergenza maltempo e sul dissesto idrogeologico. I 5 Stelle, non soddisfatti dalla replica del ministro, lo avvicinano in transatlantico chiedendo lumi. Da qui il battibecco, perché anche il ministro non ha gradito i toni in Aula, dove Villarosa ha attaccato platealmente: “siete una barzelletta”.
“Sbagliate l’approccio – dice loro il ministro – io quei toni lì non li usavo nemmeno in consiglio comunale. I fondi ci sono, e l’approccio che è sbagliato su questi temi”. “Giocate sulle parole – replica Villarosa – quelli di cui ha parlato in Aula, gli 800 milioni di euro, erano fondi previsti nel 2010, quando a Giampilieri si contarono 37 morti, anche se li avete stanziati soltanto oggi. Non le piace il tono? Se viene a Messina i cittadini le diranno molto peggio, forse non sa come siamo messi”.
Galletti rivendica: “io faccio i salti mortali, più del possibile”. E a Dieni, che gli chiede se in questi giorni sia stato in Calabria, replica: “sono stato ad agosto, in questi giorni è stato lì Delrio per vedere come erano messe le cose”. “Sì, Delrio – replica sprezzante Dieni – è venuto in elicottero, cosa vuole che si veda da un elicottero?”. Alla fine il battibecco si chiude con la richiesta di un incontro, accettata di buon grado dal ministro. “Venerdì abbiamo il cdm”, rassicura Galletti i grillini, lasciando intendere che in quella sede verrà dichiarato lo stato d’emergenza per le aree colpite nei giorni scorsi in Sicilia e in Calabria, Regioni messe in ginocchio dal maltempo.