Home Nazionale Mafia: Grasso, da crisi trae nuove opportunità

Mafia: Grasso, da crisi trae nuove opportunità

0

Roma, 25 mar. (AdnKronos) – “La presenza delle mafie in economia non è fenomeno nuovo. Ciò che negli ultimi anni ha cambiato lo scenario sono le nuove opportunità connesse alla prolungata crisi economica mondiale, che ha indotto le mafie a perseguire l’accumulazione di ricchezza sempre meno attraverso le tradizionali attività di tipo predatorio-parassitario, e molto più mediante investimenti in mercati legali e acquisizioni di imprese in dissesto”. Lo ha spiegato il presidente del Senato Pietro Grasso, intervenendo al convegno ‘Il contrasto alle mafie nella dimensione nazionale, regionale e locale’ in corso a Montecitorio.
“A fronte del consistente rischio di gravi sanzioni penali connesso ai tradizionali mercati illegali (droga, estorsioni, traffici), fra i criminali – ha illustrato Grasso – è considerazione comune (purtroppo fondata) che sia estremamente improbabile incorrere nella repressione e quindi più redditizio effettuare operazioni nell’economia legale, per via delle grandi difficoltà del controllo statuale sul riciclaggio e sull’origine dei patrimoni illeciti”.
Dunque, il presidente del Senato ha richiamato la politica a “fare una scelta di campo chiara e inequivocabile contro l’economia sommersa, il riciclaggio, i capitali illeciti, l’evasione fiscale, i delitti societari”.